Rita - L'Assistente Virtuale gratuito per la PA

COllaboriamo per VIncere Domani

L'Intelligenza Artficiale entra nella famiglia di soluzioni tecnologiche di ExMovere!

Il momento non poteva essere migliore di quello che stiamo vivendo?

L'intelligenza artificiale, infatti, acquisisce un'utilità ancor maggiore nella situazione di incertezza che caratterizza la realtà attuale, causata dall'emergenza COVID. ExMovere si sta impegnando nella promozione di iniziative volte a garantire la prosecuzione dell'operatività...

... e grazie alla Partnership con QuestIT srl partecipiamo al progetto RITA: l'Assistente Virtuale gratuito per la PA

QuestIT è un'azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale. Crea soluzioni innovative per dare supporto alle aziende con Assistenti Virtuali personalizzati, una simulazione di veri e propri dipendenti realizzati su misura per il business aziendale in diversi settori.

Il progetto RITA (sviluppato da QuestIT) è un'iniziativa solidale a supporto delle amministrazioni comunali. È un servizio gratuito dedicato ai cittadini affinché possano rimanere sempre aggiornati e informati sulle norme ministeriali in corso.

In particolare:

  • RITA sarà integrato all'interno del portale istituzionale dell'Ente e sarà subito disponibile con una base di conoscenza precaricata e aggiornata sempre in riferimento alle informazioni messe a disposizione dai siti istituzionali del Governo.
  • RITA può essere interrogata direttamente sul sito istituzionale dell'Ente al fine di dar risposta ai quesiti dei cittadini sulle norme introdotte dal DPCM del 11/03/2020 e sue successive modifiche.
  • L'assistente virtuale RITA ascolta le domande degli utenti mediante l'interazione vocale o digitando da tastiera, analizza la richiesta e fornisce in tempo reale tutte le informazioni disponibili sulle norme normative ministeriali contenute nel decreto e regolamentate nel comune di riferimento.

Ecco alcune delle richieste a cui RITA riesce a dare risposta:


  • Informazioni sulle regole per gli spostamenti
  • Ricerca del modulo di autocertificazione
  • Informazioni su attività commerciali e uffici pubblici



RITA È GIÀ DISPONIBILE E SEMPLICE DA ATTIVARE ED È OFFERTO GRATUITAMENTE ALLA PA PER 90 GIORNI SENZA IMPEGNO DI PROSECUZIONE O RINNOVO ALCUNO!


Se sei una PA, compila il form e richiedici l'adesione gratuita

sarete ricontattati tempestivamente!



Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sul funzionamento dell'assistente virtuale RITA, ti consigliamo di guardare il seguente video dimostrativo:

ExMovere rimane disponibile per ulteriori chiarimenti. Non esitare a contattarci!

Mandateci una e-mail all'indirizzo commerciale@exmovere.net indicando: Nome, Cognome, Nome dell'Ente, Numero di telefono

#COllaboriamoperVIncereDomani