Codice Etico

La società opera in ossequio ai seguenti principi e norme di comportamento:

  1. Legalità, onestà e integrità - La società opera nel rispetto delle leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni. Il perseguimento degli interessi della società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, correttezza e onestà. I rapporti con gli interlocutori della società sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. La società adotta le misure necessarie affinché il vincolo del rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti, nonché dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate, sia fatto proprio e praticato da tutti i propri dipendenti e collaboratori.
  2. Rispetto della dignità della persona e pari opportunità - La società rispetta i diritti fondamentali delle persone, garantendo eguali opportunità. Non sono ammessi comportamenti di tipo discriminatorio in merito a opinioni politiche e sindacali, religione, origini razziali o etniche, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute e qualsiasi altra caratteristica intima della persona.
  3. Correttezza professionale - La società è tenute al rispetto delle regole deontologiche, peritali e professionali applicabili alle attività compiute per conto della società dai suoi dipendenti e collaboratori.
  4. Trasparenza, Completezza e Riservatezza dell’informazione - È impegno della società informare in modo chiaro e trasparente i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e istituzioni, ognuno per quanto ritenuto di rispettivo interesse e nel rispetto dei principi di riservatezza, circa la propria situazione ed il proprio andamento, assicurando una corretta informazione in ordine ai fatti significativi concernenti i rispettivi rispettivi rapporti con i soggetti summenzionati. I suddetti soggetti sono altresì tenuti a trattare con riservatezza ed esclusivamente nell’ambito e per i fini di quanto previsto nei rapporti con la società, tutti i dati e le informazioni delle altre parti e, comunque, a non divulgare informazioni sensibili senza l’esplicito consenso degli interessati o informazioni riservate senza l’autorizzazione della/e parte/i interessata/e.
  5. Prevenzione della corruzione - La società, nella conduzione della propria attività, rispettano ogni misura necessaria alla prevenzione di ogni forma di corruzione.
  6. Tutela della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - La società garantisce un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di salute e sicurezza promuovendo comportamenti responsabili e preservando, mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori. Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema di salute, sicurezza e ambiente, nonché al rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dai regolamenti interni. I dipendenti/collaboratori, nell'ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell'ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
  7. Tutela ambientale - La società si impegna ad osservare rigorosamente tutte le leggi e i regolamenti e procedure in materia ambientale che disciplinano lo svolgimento delle attività lavorative presso i locali in uso della singola parte; in particolare si impegnano a:
    • svolgere le proprie attività in maniera responsabile al fine di prevenire, controllare e ridurre eventuali impatti sull’ambiente;
    • perseguire la riduzione dell’impatto ambientale delle attività, attraverso la migliore gestione dei rifiuti;
    • promuovere la competenza, la consapevolezza ed il senso di responsabilità dei dipendenti verso la protezione dell’ambiente.

(Versione 1.0 in vigore dal 02/12/2019)