Laurea in Economia e Commercio e Master in Business Administration (MBA).
Ha oltre dieci anni di esperienza in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, nel Procurement Pubblico e nella gestione della Governance di SpA.
Ha più di 5 anni di esperienza nella Consulenza di Direzione.
Ha gestito progetti complessi in ambito IT governance, Business Process Reengineering, Finance, Pianificazione Strategica, Budgeting, Controllo di Gestione e Risk management per clienti quali Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Regione Emilia-Romagna, Lepida Spa, Manutencoop.
In Lepida ScpA, ha seguito, tra l'altro, la fusione per incorporazione di LTT srl (della quale diventa pro tempore Amministratore Unico) e di CUP 2000 ScpA, l’ingresso di oltre 400 soci, quattro aumenti di capitale sociale con conferimento in natura (per un totale di circa 65MEuro), una trasformazione eterogenea (da SpA a ScpA).
Ha rivestito il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento del progetto per la realizzazione di infrastrutture TLC in banda larga e ultra larga per la riduzione del Digital Divide e il ruolo di Direttore dell’Unità Amministrativa Interaziendale costituita tra Lepida e Aster ScpA.
Oggi è Chief Executive Officer di ExMovere srl e libero professionista.
_________✔ Classe 1973✔ Laurea in Economia e Commercio (La Sapienza - Roma)✔ Master in Business Administration (MBA - LUISS Business School - Roma) ✔ OIV - Organismo Indipendente di Valutazione ✔ Innovation Manager (Iscritto nell'elenco MISE)✔ Socio ANDAF - Componente Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo✔ Componente Advisory Board Osservatorio Agenda Digitale (Politecnico di Milano - 2019)✔ Iscritto al registro professionale AIMBA✔ CFA Institute/CFA Society Italy regular member✔ Componente del HR Director Club Assinter Italia (fino a luglio 2019)Avvocato specializzato in privacy, sicurezza delle informazioni, amministrazione digitale, EIDAS e 231 con esperienza decennale nel mondo delle PMI ed Enti pubblici.
ImpresAgile è una società di servizi avanzati che si propone di minimizzare e risolvere questa problematica, offrendo ai loro clienti servizi integrati finalizzati allo sviluppo strategico di imprese, reti d’imprese, enti e organizzazioni.
Grazie alle sue competenze interne e alla rete dei partner, ImpresAgile è in grado ci comprendere l’intera gamma dei fabbisogni consulenziali di un’organizzazione in un’unica, coerente e rapida proposta strategica: startup, management, marketing, innovazione, comunicazione web e social, consulenza societaria, contrattuale, legale, fiscale e tributaria. Il tutto in un percorso di affiancamento direzionale costante attuato sia fisicamente che mediante i più avanzati sistemi di comunicazione a distanza.
ImpresAgile, quindi, supera il freddo concetto di fornitore di servizi e si propone quale partner strategico che affianca l’azienda nel suo percorso di sviluppo e adattamento al mutamento dei mercati.